La Prealpina

Ultime notizie dal sito “La prealpina”


La Prealpina è un giornale italiano a carattere regionale, focalizzato principalmente sulla Lombardia nordoccidentale (province di Varese, Milano e Como) e sul Piemonte nordorientale (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Novara e Vercelli).

La creazione del giornale è stata promossa da Giovanni Bagaini, un residente di Varese. Figlio di un droghiere con negozio in via San Martino, Bagaini interruppe gli studi di ragioneria e si formò nel campo del giornalismo, prima lavorando nella redazione del “Pungolo” di Leone Fortis a Milano, e successivamente, dal 1885, gestendo insieme ad alcuni amici il periodico “Ape Varesina”. Tuttavia, quest’ultimo ebbe presto problemi economico-amministrativi e cessò le pubblicazioni alla fine di novembre 188

Gazzetta del sud

Ultime Notizie dalla Gazzetta del sud


La Gazzetta del Sud è un giornale quotidiano con sede a Messina, nel Mezzogiorno d’Italia. È il principale quotidiano in Calabria e nella provincia di Messina in termini di importanza e diffusione. Nel 2017, la Società Editrice Sud, l’editore della Gazzetta del Sud, ha acquisito la maggioranza delle azioni della società Giornale di Sicilia Editoriale Poligrafica S.p.a., l’editore del Giornale di Sicilia, e attualmente ne possiede il 100%.

Il giornale, fondato a Messina nel 1952 da Uberto Bonino, Cavaliere del Lavoro, industriale e deputato all’Assemblea Costituente e successivamente alla Camera dei Deputati, eletto nelle liste del Partito Liberale Italiano, del Partito Nazionale Monarchico e del Movimento Sociale Italiano, ha ereditato dal suo fondatore uno spirito politico moderato e liberale

Tgcom24.mediaset

Ultime notizie da “Tgcom24.mediaset”

Economia:
Cronaca
Mondo
Sport
Televisione

TGcom24 è un canale televisivo italiano all-news prodotto da Mediaset, che ha debuttato il 28 novembre 2011. Il canale è stato fondato da Mario Giordano e attualmente è diretto da Andrea Pucci. La redazione di TGcom24 è composta da circa 30 giornalisti.

Per le immagini e i video provenienti dall’estero, TGcom24 collabora con l’agenzia di stampa Reuters, mentre la sezione economica è completamente prodotta internamente grazie al TgEconomy e al programma settimanale Pil & contro Pil. Per le previsioni del meteo, il canale si avvale dell’aiuto del Centro Epson Meteo tramite il sito internet meteo.it.

Le musiche del canale sono state create da Serena Menarini e Alessandro Branca, mentre la voce ufficiale del canale è Gigio D’Ambrosio.

Italpress

Ultime notizie dal sito “Italpress”


Italpress è un’agenzia di stampa italiana con copertura nazionale e sede principale a Palermo.

Inizialmente specializzata nell’informazione sportiva, Italpress è stata fondata nel 1993, anche se il giornalista Gaspare Borsellino aveva avviato un notiziario quotidiano nel 1988, quando aveva appena vent’anni. Gaspare Borsellino ricopre la carica di direttore responsabile dell’agenzia.

Dal 2008, Italo Cucci ricopre la posizione di direttore editoriale, mentre Angelo Brocato è caporedattore centrale e Gianfranco Merenda è caporedattore della sezione Sport. Tra i collaboratori di maggior prestigio figura la firma di Franco Zuccalà a partire dal 2000.

Italpress è un’agenzia generalista che diffonde mediamente circa duemila notizie al giorno. Fornisce notiziari multimediali quotidiani riguardanti economia, politica, spettacoli, cronaca e settori specifici come motori, energia, ambiente, turismo, legalità, salute e immobiliare.

A livello regionale, Italpress trasmette notiziari dedicati alla Sicilia, al Mezzogiorno, al Lazio, alla Lombardia, al Nordovest e un Notiziario Regioni che raccoglie le principali notizie da tutte le regioni italiane.

Il resto del carlino

Ultime notizie da “Il resto del carlino”


Il Resto del Carlino è un quotidiano italiano, tra i più antichi ancora in circolazione. Fondato nel 1885, rappresenta il simbolo giornalistico di Bologna ed è il principale giornale diffuso in Emilia-Romagna e nelle Marche, nonché il settimo quotidiano più diffuso in Italia. Tra il 1945 e il 1953, la testata era conosciuta come “Giornale dell’Emilia”.

Insieme a La Nazione di Firenze, Il Giorno di Milano e Il Telegrafo di Livorno, fa parte del network chiamato QN Quotidiano Nazionale ed è pubblicato dalla Editoriale Nazionale s.r.l. (gruppo Monrif). Nel 1885, a Firenze, circolava un giornale chiamato “Il Resto al Sigaro”, venduto nelle tabaccherie al prezzo di 2 centesimi. Essendo il prezzo di un sigaro 8 centesimi, i commercianti potevano facilmente abbinare la vendita dei due prodotti e promuovere così il giornale. Un gruppo di amici bolognesi che frequentava regolarmente la città toscana trovò l’idea interessante e, in soli due mesi, decise di importarla nella città di Bologna. I loro nomi erano Cesare Chiusoli, Giulio Padovani e Alberto Carboni, tutti e tre con una formazione in giurisprudenza e un’esperienza consolidata nel giornalismo attraverso altri quotidiani cittadini (come Stella d’Italia e La Patria).

Quotidiano del sud

Ultime notizie da “ilQuotidiano del sud”

 


Il Quotidiano del Sud è un giornale italiano che deriva dalla fusione de “Il Quotidiano della Calabria”, “Il Quotidiano della Basilicata” e “Corriere – Il quotidiano dell’Irpinia”. Viene pubblicato in formato cartaceo e digitale, con una distribuzione a livello nazionale e regionale in Basilicata, Calabria, Campania e Puglia. L’edizione dedicata a quest’ultima regione copre le province di Bari e Barletta-Andria-Trani, nonché le Murge.

A partire dall’aprile 2019, la direzione editoriale del giornale è stata affidata a Roberto Napoletano, già direttore del Sole 24 Ore e del Messaggero. Inoltre, è stata introdotta una nuova edizione nazionale intitolata “Il Quotidiano del Sud – L’Altravoce dell’Italia”, che affronta tematiche relative al Mezzogiorno e al contesto nazionale. Quest’edizione si caratterizza per l’analisi dei fatti nazionali e internazionali secondo una prospettiva meridionalista, offrendo una visione particolare degli avvenimenti politici, finanziari, economici, geopolitici e sociali: “Si propone – come venne annunciato con la pubblicazione del primo numero – come un Quotidiano che racconta i fatti della politica, della finanza, dell’economia, della geopolitica, della società con gli occhi del Mezzogiorno”.

Il Messaggero

Ultime notizie da “il Messaggero”


Il Messaggero, fondato nel 1878, è un storico quotidiano nazionale con sede a Roma, di proprietà della Caltagirone Editore. È l’ottavo quotidiano italiano per diffusione e il più venduto nella capitale. La sua storica sede si trova in via del Tritone 152, in un edificio risalente all’inizio del Novecento.

La fondazione

Il quotidiano fu fondato a Roma l’8 dicembre 1878 da Luigi Cesana, un milanese di soli ventisette anni, e Baldassarre Avanzini, originario di La Spezia e già fondatore de Il Fanfulla a Firenze. Tra il 16 e il 19 dicembre furono stampati quattro numeri di prova, pubblicati come inserti de Il Fanfulla, un quotidiano che si stampava a Roma dal 1871 e di cui uno dei proprietari era il padre di Cesana. Le pubblicazioni regolari iniziarono il 1º gennaio 1879 con una tiratura di 20.000 copie, al prezzo di 5 centesimi, come era consueto all’epoca per i giornali di quattro pagine.

La testata assunse il nome di “Messaggiero” (dal 5 febbraio abbandonò la “i”). Il primo direttore fu Fedele Albanese, sostituito nell’aprile successivo dal giornalista e fumettista Luigi Arnaldo Vassallo (noto come Gandolin). Il nuovo quotidiano si distinse per il suo formato ridotto e si basava principalmente su notizie tratte da altri giornali. Non aveva una coloritura politica definita, ma si concentrava principalmente sulla cronaca, soprattutto sugli eventi che accadevano nella capitale.

Vassallo diede grande risalto al processo Fadda, che coinvolse ambienti dell’alta società romana. Attraverso i suoi resoconti, il giornale mise in ridicolo i personaggi più influenti della nobiltà capitolina. Grazie alla notorietà acquisita nei primi due anni di vita, Il Messaggero raggiunse una tiratura di 35.000 copie.

Nel 1880, il co-fondatore Luigi Cesana assunse personalmente la direzione del quotidiano. Grazie al successo di vendita, nel 1888 Cesana rinnovò completamente la produzione del giornale, introducendo per primo in Italia la stereotipia. Fu potenziata anche la distribuzione: Il Messaggero usciva in due edizioni. Nel 1890, il quotidiano romano vendeva 45.000 copie, posizionandosi al secondo posto per diffusione e importanza in tutta l’Italia centrale, subito dopo La Tribuna. Inizialmente, la linea politica del giornale nei confronti di Giovanni Giolitti fu di sostegno, per poi trasformarsi in un atteggiamento di contrasto.

 

Il Giorno.it

Ultime notizie Il Giorno.it:

 


Il Giorno, nato nel 1955, fu creato su iniziativa del presidente dell’ENI, Enrico Mattei. Mattei desiderava un nuovo quotidiano che sostenesse la sua linea politica ed economica. In quanto fondatore e presidente dell’ENI, un’azienda di proprietà statale controllata dal Ministero delle Partecipazioni Statali, Mattei si trovava in contrasto con la grande industria privata, che non lesinava critiche nei suoi confronti, anche attraverso i giornali.

Per rompere l’accerchiamento e rispondere agli attacchi, Mattei decise di fondare un giornale tutto suo. Non era la prima volta che un’azienda pubblica possedeva un giornale, poiché il Banco di Napoli era proprietario del Mattino e della Gazzetta del Mezzogiorno.

Mattei trovò un socio nell’editore marchigiano Cino Del Duca, che aveva avuto successo in Francia e desiderava intraprendere una nuova impresa. Del Duca accettò il ruolo di socio di minoranza. Il 27 settembre 1955 fu costituita a Milano la “Società Editrice Lombarda” (SEL), di cui Mattei possedeva il 51% delle azioni e Del Duca il 49%. Mattei decise di non apparire pubblicamente come il fondatore del quotidiano, che si presentò ai lettori come un giornale indipendente. Ufficialmente, il presidente della società editrice era l’ingegner Oreste Cacciabue.

Exit mobile version