La Repubblica

Il quotidiano “La Repubblica” rappresenta uno dei principali pilastri del giornalismo italiano, con una storia che risale al 1976, anno della sua fondazione. L’iniziativa di creare questo giornale fu del giornalista Eugenio Scalfari, già direttore del settimanale L’Espresso, che decise di creare una testata quotidiana con l’obiettivo di fornire una voce autorevole e indipendente al panorama dell’informazione italiana.

Il nome “La Repubblica” venne scelto in omaggio al piccolo giornale portoghese che nel 1974 aveva dato voce alla “rivoluzione dei garofani”. Scalfari chiamò con sé alcuni colleghi fidati, tra cui Gianni Rocca, caporedattore centrale, Amedeo Massari, direttore amministrativo, Giorgio Bocca, Sandro Viola, Mario Pirani, Rosellina Balbi, Miriam Mafai, Barbara Spinelli, Natalia Aspesi, Corrado Augias, Enzo Golino, Edgardo Bartoli, Fausto De Luca, Paolo Filo della Torre, Enzo Forcella, Orazio Gavioli, e Giuseppe Turani.

Il gruppo iniziale doveva includere anche Andrea Barbato come vicedirettore, ma il giornalista lasciò alla vigilia del primo numero, essendo stato chiamato alla direzione del TG2 post-riforma. Le vignette satiriche furono affidate alla matita di Giorgio Forattini. La redazione occupò appena quattro stanze, in via Po 12 a Roma, sede anche dell’Espresso.

L’atto di costituzione della società editrice venne firmato nella villa Bocca Trezza di Giorgio Mondadori, detta “Mille e una rosa”, a Sommacampagna (VR) un sabato del luglio 1975. Da quel momento in poi, “La Repubblica” ha rappresentato una voce autorevole e indipendente all’interno del panorama dell’informazione italiana, con un’attenzione particolare ai temi politici e sociali.

Negli anni, il giornale ha ospitato firme importanti del giornalismo italiano, come Indro Montanelli, Giuseppe Turani, Vittorio Zucconi, Peter Gomez, Marco Travaglio e molte altre. “La Repubblica” ha sempre rappresentato una testata impegnata nella difesa della libertà di stampa e nella tutela dei diritti civili e politici.

Oggi, “La Repubblica” rappresenta uno dei principali giornali italiani, con una vasta diffusione su scala nazionale e internazionale. Il suo sito web è uno dei più visitati in Italia, con una grande attenzione alla pubblicazione di notizie in tempo reale e all’approfondimento dei temi più importanti del momento.

In conclusione, la storia di “La Repubblica” rappresenta un esempio importante di giornalismo indipendente e di impegno civile e sociale. Grazie al lavoro di Eugenio Scalfari e dei suoi collaboratori, questo giornale è diventato un punto di riferimento per chi cerca informazioni affidabili e di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *