Italia Oggi è un quotidiano che si occupa di notizie economiche, giuridiche e politiche. Fondato da Francesco Zuzic e Pietro Angeli, già amministratori di Ipsoa, casa editrice specializzata in editoria tecnica, ha visto la luce nel 1986. La sede iniziale del giornale era a Milano, in via Santa Maria Segreta.
L’obbiettivo del quotidiano era quello di offrire ai suoi lettori notizie e approfondimenti sui temi economici, giuridici e politici che interessavano l’Italia e il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, la testata impiegava un team di circa ottanta giornalisti, tra cui spiccavano nomi importanti come Livio Sposito, Bruno Costi, Mario Margiocco e Gegia Celotti, responsabile del progetto grafico.
La raccolta della pubblicità era affidata alla concessionaria Publikompass, una delle più importanti del settore. In questo modo, il quotidiano poteva finanziarsi e mantenere la sua indipendenza editoriale.
Sotto la direzione di Marco Borsa e Alberto Mazzuca condirettore, Italia Oggi ha raggiunto presto un grande successo, diventando uno dei punti di riferimento per chiunque volesse essere aggiornato sui temi economici, giuridici e politici.
Ai giorni nostri, Italia Oggi continua ad essere una delle testate più importanti del panorama giornalistico italiano. Grazie alla sua lunga storia e alla sua reputazione, il quotidiano è considerato una fonte autorevole di informazione per i lettori interessati a questi temi.