Il Giorno.it

Ultime notizie Il Giorno.it:

 

Loading RSS Feed

Il Giorno, nato nel 1955, fu creato su iniziativa del presidente dell’ENI, Enrico Mattei. Mattei desiderava un nuovo quotidiano che sostenesse la sua linea politica ed economica. In quanto fondatore e presidente dell’ENI, un’azienda di proprietà statale controllata dal Ministero delle Partecipazioni Statali, Mattei si trovava in contrasto con la grande industria privata, che non lesinava critiche nei suoi confronti, anche attraverso i giornali.

Per rompere l’accerchiamento e rispondere agli attacchi, Mattei decise di fondare un giornale tutto suo. Non era la prima volta che un’azienda pubblica possedeva un giornale, poiché il Banco di Napoli era proprietario del Mattino e della Gazzetta del Mezzogiorno.

Mattei trovò un socio nell’editore marchigiano Cino Del Duca, che aveva avuto successo in Francia e desiderava intraprendere una nuova impresa. Del Duca accettò il ruolo di socio di minoranza. Il 27 settembre 1955 fu costituita a Milano la “Società Editrice Lombarda” (SEL), di cui Mattei possedeva il 51% delle azioni e Del Duca il 49%. Mattei decise di non apparire pubblicamente come il fondatore del quotidiano, che si presentò ai lettori come un giornale indipendente. Ufficialmente, il presidente della società editrice era l’ingegner Oreste Cacciabue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *