Umbriaon

Condvidi sui Social!

Ultime notizie dal sito Umbriaon.it

Loading RSS Feed

L’Umbria è una regione situata nel cuore dell’Italia centrale, ed è storicamente conosciuta come la terra degli Umbri, antica popolazione che ha dato il nome alla regione stessa. Con una superficie di 8 456 km², di cui 6 334 km² nella provincia di Perugia e 2 122 km² nella provincia di Terni, e una popolazione di 853 013 abitanti, l’Umbria è l’unica regione italiana che non confina né con altre nazioni né con il mare. Inoltre, con solamente 92 comuni, è la regione a statuto ordinario con il minor numero di comuni.

L’Umbria confina ad est e a nord-est con le Marche, a ovest e a nord-ovest con la Toscana, e a sud e a sud-ovest con il Lazio. È importante sottolineare che l’Umbria include anche un’enclave situata nelle Marche, appartenente al comune di Città di Castello. Il capoluogo regionale è Perugia, mentre le province sono Perugia e Terni. Altri centri importanti, anche se non capoluoghi di provincia, sono Foligno, Città di Castello, Umbertide, Spoleto, Gubbio, Gualdo Tadino, Assisi, Bastia Umbra, Orvieto, Amelia, Narni, Marsciano, Spello e Todi.

Il territorio umbro è caratterizzato da una notevole varietà paesaggistica, grazie alla presenza di colline e valli fluviali. Questo complesso sistema orografico, che comprende la Valle Umbra e la Valtiberina, si innalza progressivamente verso est e sud con le catene montuose della Valnerina, superando i 2 400 metri di altitudine (come nel caso del gruppo del Monte Vettore) nel massiccio dei Sibillini, condiviso con le Marche. I principali corsi d’acqua dell’Umbria includono il quarto lago naturale più grande d’Italia, il Lago Trasimeno, il Lago di Piediluco (condiviso con il Lazio) e il bacino artificiale di Corbara. Inoltre, la regione è attraversata da numerosi torrenti di piccole dimensioni e fiumi, tra cui i più importanti sono il Tevere, che raccoglie le acque degli altri fiumi umbri, il Nera (116 km), il Paglia (86 km), il Chiascio (82 km), il Topino (77 km) e il Nestore (42 km).

Il territorio umbro è punteggiato da città e insediamenti ricchi di storia e tradizioni. La regione è stata abitata fin dall’epoca protostorica dagli Umbri e dagli Etruschi, ed è stata successivamente parte della Regio VI Umbria et ager Gallicus dell’Impero Romano. Durante il periodo del Regno Longobardo in Italia, gran parte del territorio umbro era incluso nel Ducato di Spoleto al sud, nell’Impero Bizantino al centro e nel Ducato di Tuscia al nord. Dopo secoli di lotte, l’Umbria entrò a far parte dello Stato Pontificio. A testimonianza della sua importanza, un asteroide è stato dedicato alla regione, chiamato Umbria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *